Visualizzazione post con etichetta infanzia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta infanzia. Mostra tutti i post

lunedì 1 agosto 2011

l'ultima volta che provai noia...

... era agosto, nel cortile assolato e muto.


Gli amici erano partiti per il mare e le montagne, luoghi che poi avrei scoperto nelle loro cartoline.
 
Forse fu un attimo. Poi misi in piedi l'albergo delle formiche (nere, no rosse) e delle coccinelle. E progettai di svegliarmi l'indomani alle 4 per andare alla ricerca degli scarabei verdi iridescenti, che si nascondevano paciosi tra la menta piperita e l'alloro.

La notte insonne per l’emozione, il papà si accorse del rumore della serratura che  aprivo al  rientro mattutino.
Vivevamo in 34 metri quadrati. Borbottò qualcosa, io dissi 'Niente niente' e si girò dall'altra parte.

Avevo il mio scarabeo magico nella scatola dei tic tac, e 7 (forse 8) anni.

mercoledì 27 luglio 2011

La serietà dell'intento

Erano giorni di profumo di cartelle nuove
l'emozione di rifare quei gradini
e tornare.


Il quaderno nuovo
e il primo foglio con le grechine.


Le pagine che seguivano non erano mai
così ordinate.


Mi commuove  ricordare la serietà dell'intento.


(12.09.2010)