martedì 2 ottobre 2012

... ma la cosa divertente della giornata

... ma la cosa divertente della giornata, é che alla fine, furibonda, mi son detta: "Ciá, almeno una cosa la portiamo a termine oggi. Andiamo in tintoria a ritirare la trapunta Caleffi che settimana scorsa non era pronta e nemmeno quella prima. Ho perso lo scontrino, ma tanto si ricordano di me, son lì tutte le settimane...."

"Certo, descrivimela, che te la dò subito..."

No, non crediate che la storia si incentri sulla banale possibilità di aver dimenticato i dettagli del trapuntino portato circa 6 mesi addietro. Ricordo perfettamente ogni dettaglio (faccia furbetta ed autocompiaciuta): baffuta, ma pur sempre di donna qui si tratta.

"Sfondo marrone, strisce lilla, arancio, giallo. Marca Caleffi"

Corre, ha le idee chiarissime e va dritto al sodo.
Torna e trionfante mi porge...

Gli appassionati di letteratura e i pignoli della vergine saranno ora in attesa della chiusura della mia ultima frase: "torna e trionfante mi porge..."?
Cosa le porge?
Non sarebbe stato difficile dire "la mia bella trapunta": quindi perchè non l'ha detto? Vuole forse farci impazzire?

C'è gente qui che può immaginare qualunque oggetto che un povero negoziante sfiancato può porre ad una maniaca della descrizione dettagliata e ipotattica.

Vi starete dunque domandando: "Insomma: l'hai portata a casa la tua trapunta o no?!"
 

(Fatemi riprendere).

Sono le 18, non ho (ancora) bevuto nessun alcolico, ma...
Vedo doppio!

E il buon tintore mi porge (eccoci!) non la mia trapunta... ma le mie DUE trapunte!
Non crediate avessi portato due trapunte uguali o chessòìo (due accenti in una parola?): niente di così originale. Semplicemente in zona Cimiano qualcuno ha avuto la mia stessa (doppia) idea! trapunta e tintoria.

E qui si è sviluppato il dilemma morale-esistenziale tipico di ogni buona e vera tragodìa greca.

Vi prego di evitare di lasciarvi andare ad un "Beh, ben per quello che hanno inventato i numerini di assegnazione", perché pecchereste di scarsa creatività.


E dunque: che fa il buon commerciante in questo caso? Molla alla cliente una delle due scommettendo e confidando che la cliente copiona ma certamente ligia e perciò numerinata ritroverà il suo medesimo caleffin trapuntino?!

Purtroppo (ahimè, lo so) il buon gestore, che si ricorda di dover applicare nel suo lavoro la diligenza del buon padre di famiglia, dovrebbe dirmi che prende volentieri nota del mio recapito telefonico e che, quando passerà la proprietaria di uno dei 2 numerelli, mi chiamerà per dirmi che posso ritirare la mia...

Ma il tintore é professional (ovvero non mi dá nessuna trapunta e nemmeno mi propone il lancio della monetina), ma non ha grandi doti di problem solving. Dunque restiamo a boccheggiare inebetiti uno di fronte all'altra, l'altra all'uno.
Io e lui ci guardiamo, sguardi pallati ed espressioni da cernia sul banco del pesce del sabato.
I clienti sopraggiunti giocano a tressette e qualcuno azzarda scommesse...


Quando la cernia Samantha ha un guizzo.

"Fermi tutti! Guardo meglio nel portafoglio!" (Faccia di una che ha avuto l'idea più geniale di questo mondo).


E vualá!

Eccolo qui, il bel 533!


E non si pensi che nel portafoglio ci fosse, il numero in questione, perché, ceeerto che non ci era! Se no la storia che magia avrebbe?! 


Esco e mi schianto da Tigotà. 


Quando ce vò ce vò. Che fatica e che stress, 'sti negozianti petulanti... 

Qui mi ci vuole un po' di sano shopping.
Che, dopo tutto questo faticare... non me lo merito un regalino?!



4 commenti:

  1. Ciao Samanta, per uno strano destino, simile a quello delle due trapunte, mi sono imbattuto nel tuo profilo, poi in queste storie, in latre frasi brevi, appuntite.. Sembri veloce, ma non per restare, forse fuggi eppure ci sei. Chissà, ti cercavo per altro, nulla di urgente, eppoi mi perdo in questi strumenti virtuali - è il terzo commento che scrivo, inutilmente?
    Ti chiederò più in là, se avremo modo..
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Piacere, Francesco. Vedo solo questo messaggio...non altri.
    Mi dici che mi cercavi per altro, scrivimi pure alla mia mail samantha.serra73@gmail.com se preferisci.

    buona serata!
    Samantha

    RispondiElimina